top of page
​

Chi siamo

La Gipsoteca Vitali è un'associazione culturale nata nel 2016 per realizzare attività all'interno delle proprie sale, per rendere i propri spazi fruibili a tutti. Realizziamo laboratori per le scuole, spettacoli, percorsi tiflodidattici e mostre temporanee.

​

La Gipsoteca Vitali ospita una  collezione permanente di calchi in gesso sull'originale che conta circa 160 pezzi a grandezza naturale. Nell'area museale i gessi sono affiancati dai quasi 200 quadri del pittore centese Guerrino Vitali, fedeli riproduzioni di Cento tra gli anni '70 e '90.

Gruppo in visita davanti alla Pietà Fiorentina

Guerrino Vitali (1917 - 1990)

Il fondatore della Gipsoteca si è diplomato al Liceo Artistico di Modena per poi iscriversi al Politecnico di Milano, senza terminarlo a causa della chiamata in guerra. La sua passione per le arti liberali però non si è mai spenta: egli ha continuato a dipingere per tutta la vita, realizzando un vastissimo numero di dipinti. La particolarità della sua pittura è l'interesse nel rappresentare la città che amava, Cento: al ciclo pittorico La Cento Dipinta prendono parte delle fedeli riproduzioni di Cento tra gli anni '70 e '90, un interessante punto di vista per mostrare ai giovani e per risvegliare nella memoria dei meno giovani il cambiamento che la nostra città ha subito nel corso degli anni.​

Autoritratto di Guerrino Vitali con il pennello in mano mentre dipinge una ballerina
bottom of page